Squaneto ospita Alegri Srl. Nonno Silvio salutava sempre dal trattore: “Alegri!” urlava, per farsi sentire da chi incrociava. Così, è nata Alegri Società Agricola Srl, proprietaria di questo sito, che si trova appunto a Squaneto, o meglio in “Regione Squaneto Inferiore, n. 3, 15018 Spigno Monferrato (AL), P.IVA 02554350062”
“Natura e animali: questa è la passione di Alegri.” (Silvio)
L’attività è ancora in avviamento, tra tentativi di coltivazione in orto, un piccolo pollaio, api, …
“Prima il gallo ha attirato la mia attenzione, poi ho visto i coniglietti scorrazzare liberi in un grande recinto, quindi ho visto i pavoni!” (Alessandra)
La passione è il nostro pilastro, su cui fondiamo i nostri prodotti principali, ad oggi miele (principalmente di castagne e di melata) e liquori.
Miele (apiario IT165AL038), proprio perché Squaneto ospita Alegri Srl:
I liquori sono ancora in fase di studio e al momento ci sentiamo pronti a commercializzare un solo prodotto, di cui andiamo veramente fieri, l’Amaran.
L’ingrediente base è la scorza delle arance amare selvatiche, raccolte sulle impervie colline liguri che spesso finiscono a ridosso sul mare. Il vento le sferza tutto l’anno, il sole le riscalda, la salsedine le caratterizza, il calore del mare le protegge. Sopra di loro i gabbiani volteggiano. Noi le raccogliamo e – con un processo da noi sviluppato – le mettiamo a macerare in un liquorificio, per una ricetta che porta a un prodotto fresco, leggermente amaro e al contempo dolce ma non troppo, dal colore aranciato, un ricchissimo bouquet di profumi. Perfetto da bersi a temperatura ambiente, fresco o freddo, solo o in un cocktail!